Campionato di Calcio Albanese

CAMPIONATO DI CALCIO ALBANESE

Il campionato albanese di calcio è un insieme di tornei nazionali istituiti dalla Federata Shqiptarë Futbollit (FSHF). I campionati sono suddivisi e organizzati in 4 livelli: la Kategoria Superiore o Superliga Shqipëria, fino al 1998 denominataKategoria e Parë, la Kategoria e Parë, cioè la seconda divisione, la Kategoria e Dytë, cioè la terza divisione e la Kategoria e Tretë, il quarto livello calcistico.

Il primo campionato albanese di calcio viene disputato nel 1930, l’anno della fondazione della Federata Shqiptarë Futbollit, e i campionati giocati furono la Kategoria e Parë (attuale Kategoria Superiore) e la Kategoria e Dytë (attuale Kategoria e Parë). Solo successivamente, nel 1998, si aggiunse ai campionati professionistici albanesi la Kategoria e Dytë.

Il campionato è diviso su quattro livelli, tutti organizzati dalla Federata Shqiptarë Futbollit.

La Kategoria Superiore è la massima divisione. Il titolo è conteso fra 14 squadre. La vincitrice del campionato si qualifica per il secondo turno preliminare di Champions League, mentre la seconda e la terza classificata hanno diritto a disputare il secondo turno preliminare di UEFA Europa League.

La Kategoria e Parë è la seconda divisione albanese ed è disputata da 16 squadre. Le prime due conquistano direttamente l’entrata nella Kategoria Superiore, la terza, la quarta e la quinta ai play-off.

La Kategoria e Dytë è la terza divisione albanese ed è composta da due gironi, ognuno con 13 squadre.

La Kategoria e Tretë è la quarta divisione albanese ed è composta da 5 squadre.

Struttura dei campionati

Livello Serie
1 Federata Shqiptarë Futbollit
Kategoria Superiore

14 squadre
2 Federata Shqiptarë Futbollit
Kategoria e Parë

16 squadre
3 Federata Shqiptarë Futbollit
Kategoria e Dytë Girone A

13 squadre
Federata Shqiptarë Futbollit
Kategoria e Dytë Girone B

13 squadre
4 Federata Shqiptarë Futbollit
Kategoria e Tretë

5 squadre

No Comments Yet

Lascia un commento

write my essay
Translate »
©2011-2016 TotoPronostici.it di Massimo Rossetti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.