Campionato di Calcio Azerbaijan

azerbaijanIl campionato azero di calcio ha come primo livello la Premyer Liqası.

Questa è formata da dodici squadre e si articola in due fasi: nella prima tutte le squadre si affrontano in un girone all’italiana due volte, per un totale di ventidue partite. Al termine di questa fase, le prime sei classificate giocano un playoff per il titolo, mentre le ultime sei formano un altro gruppo per la retrocessione: l’ultima classificata retrocede immediatamente in Birinci Divizionu, il secondo livello nazionale, mentre la penultima affronta la seconda della Birinci Divizionu per un altro posto nel massimo campionato.

La squadra più titolata del massimo campionato è il Neftçi Baku.

La vincitrice del campionato si qualifica per il secondo turno preliminare di Champions League, mentre la seconda e la terza classificata partecipano al primo turno preliminare della UEFA Europa League. Alla medesima manifestazione partecipa anche la vincitrice della coppa nazionale, che però accede al secondo turno preliminare.

Ai primi due livelli troviamo:

Livelli Divisioni
1 Premyer Liqası
12 club
1 retrocessione
+1 squadra spareggia
2 Birinci Divizionu
14 club
1 promozione
+1 squadra spareggia

La Federazione calcistica dell’Azerbaigian (aze. Azərbaycan Futbol Federasiyaları Assosiasiyası, acronimo AFFA) è l’ente che governa il calcio in Azerbaigian.

Fondata nel 1992, ha sede nella capitale Baku e controlla il campionato nazionale, la coppa nazionale e la Nazionale del paese.

No Comments Yet

Lascia un commento

write my essay
Translate »
©2011-2016 TotoPronostici.it di Massimo Rossetti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.