Campionato di Calcio Bosniaco

bosniaIl campionato bosniaco di calcio (Premijer liga Bosne i Hercegovine) è un insieme di tornei nazionali della Bosnia ed Erzegovina istituiti dalla Fudbalski Savez Bosne i Hercegovine (FSBiH). I campionati sono suddivisi e organizzati in 3 livelli: la massima serie è rappresentata dallaPremijer Liga, seguita dal secondo livello, organizzato secondo le due entità in cui è diviso il Paese, e si chiamano Prva liga Federacija Bosne i Hercegovine e Prva liga Republike Srpske. Il terzo livello è formato da campionati divisi in gironi in base a criteri geografici.

Nasce nel 1992 in seguito all’indipendenza della Bosnia ed Erzegovina dalla Jugoslavia e la seguente formazione di una federcalcio bosniaca. Le squadre bosniache non erano tra le migliori del campionato jugoslavo, a causa della presenza di squadre molto più competitive e titolate, come ad esempio quelle di Zagabria, Spalato e Belgrado. Nonostante ciò per 3 volte squadre bosniache riuscirono a vincere il campionato della Federazione: l’FK Sarajevo (1966/67 e 1984/85) e il Željezničar Sarajevo (1971/72).

La squadra vincitrice partecipa alla Champions League, partendo dal 1º turno preliminare; mentre la seconda, insieme alla vincitrice della Coppa di Lega (Kup Bosne i Hercegovine) vengono inserite nel 1º turno preliminare della Coppa UEFA. La squadra terza classificata ha diritto a partecipare al 1º turno della Coppa Intertoto.

Livello Serie
1 Premijer Liga Bosne i Hercegovine
16 squadre
2 Prva liga Federacija Bosne i Hercegovine
16 squadre
Prva liga Republike Srpske
14 squadre
3 Druga liga Federacije Bosne i Hercegovine Sjever
16 squadre
Druga liga Federacije Bosne i Hercegovine Centar
16 squadre
Druga liga Federacije Bosne i Hercegovine Jug
16 squadre
Druga liga Federacije Bosne i Hercegovine Zapad
16 squadre
Druga liga Republike SrpskeZapad
16 squadre
Druga liga Republike SrpskeCentar
16 squadre
Druga liga Republike Srpske Jug
14 squadre

No Comments Yet

Lascia un commento

write my essay
Translate »
©2011-2016 TotoPronostici.it di Massimo Rossetti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.