Campionato di Calcio Olandese

olandaLa Eredivisie (Divisione onoraria) è il massimo livello del campionato olandese di calcio.

Il primo titolo fu assegnato nel 1897-98 e dal 1958-59 è messo in palio dopo un campionato di 18 squadre, in cui ognuna si affronta due volte.

Dal 1990 al 1999, il nome ufficiale della lega è stato PTT Telecompetitie (dal nome dello sponsor, PTT Telecom), che fu cambiato in KPN Telecompetitie nel 1999 e in KPN Eredivisie nel 2000. Dal 2002 al 2005, il campionato venne chiamato Holland Casino Eredivisie. Dalla stagione 2005-06, il campionato viene sponsorizzato dalla lotteria Sponsorloterij, ma per ragioni legali il nome dello sponsor non può essere accostato ad “Eredivisie”.

La massima divisione è composta da 18 club. Ogni club incontra gli altri 17 due volte durante la stagione, una volta in casa e una volta in trasferta. Come molte altre leghe dell’Europa continentale (escluse, quindi, la Gran Bretagna e l’Irlanda), l’Eredivisie si concede una lunga pausa di un mese durante l’inverno, cioè durante le vacanze per il Natale e per Capodanno.

Al termine della stagione, il club classificato per ultimo retrocede nella serie B olandese, l’Eerste Divisie (Prima Divisione), mentre il campione dell’Eerste Divisie viene automaticamente promosso in Eredivisie. Il penultimo e il terzultimo club classificati nella Eredivisie vanno a dei playoff di promozione e retrocessione. I playoff vengono disputati in due gruppi da cinque squadre: ogni gruppo è composto da un club di Eredivisie e da quattro di Eerste Divisie qualificati. Ai play-off accedono la seconda e terza classificata della Eerste Divisie e le vincitrici dei 6 periodi cui è suddiviso il campionato. In entrambi i due gruppi, ogni squadra gioca un match di andata e uno di ritorno contro le altre quattro (in totale disputa 8 match). Le due vincitrici di ognuno gruppi giocano la stagione successiva in Eredivisie, mentre le altre sei squadre rimangono o retrocedono in Eerste Divisie.

L’Ajax ha vinto il maggior numero di titoli, 32, l’ultimo nel 2013. Il PSV Eindhoven è secondo con 21, e il Feyenoord Rotterdam segue con 14. Dal 1965, queste tre grandi del calcio olandese, mai retrocesse insieme all’Utrecht, hanno vinto tutti i titoli tranne tre: il titolo del 1980/81, andato all’AZ Alkmaar e quelli recenti del 2008/2009 e 2009/2010 vinti rispettivamente da AZ (secondo titolo) e Twente, il quale per la prima volta ha vinto l’Eredivisie.

No Comments Yet

Lascia un commento

write my essay
Translate »
©2011-2016 TotoPronostici.it di Massimo Rossetti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.