Campionato di Calcio Usa

usaIn senso lato, con il termine campionato di calcio statunitense si indica, impropriamente, la Major League Soccer, che rappresenta il vertice del sistema nordamericano del calcio di Lega.

Il sistema dei campionati di calcio negli Stati Uniti è organizzato secondo leghe calcistiche parzialmente ispirate al modello di quelle europee. Ai livelli più alti (Major League, per esempio), esso include anche squadre canadesi, per cui è improprio parlare di Campionato di calcio statunitense, quanto piuttosto di Campionato nordamericano.

Cenni organizzativi

Dove le leghe calcistiche negli Stati Uniti e, in generale, in Nord America, differiscono rispetto al modello europeo è nel sistema di promozione/retrocessione. Così come in altre leghe professionistiche nordamericane (Hockey su ghiaccioBasketBaseball e Football americano), sebbene formalmente esista il rischio di scendere o l’opportunità di salire di categoria, il criterio per militare nella massima divisione non è solo quello sportivo (non è sufficiente, di conseguenza, vincere nella categoria immediatamente inferiore per essere promossi in quella superiore): la Major League Soccer, organizzatrice del campionato maschile di vertice, richiede garanzie economiche quali il possesso di uno stadio adeguato, investimenti in denaro atti a mantenere un determinato tasso di competitività nella massima serie, disponibilità a soddisfare eventuali richieste degli sponsor. A tutt’oggi nessuna squadra proveniente dalle leghe inferiori ha trovato economicamente conveniente adeguarsi a tali parametri, e quindi ha rinunciato alla promozione in Major League.[senza fonte]

Immediatamente sotto alla Major League si trova la United Soccer Leagues (USL), lega professionistica gestita congiuntamente dalla U.S. e dalla Canadian Soccer Federation. Le sue due divisioni (USL First Division e USL Second Division) costituiscono rispettivamente il secondo e il terzo livello del calcio di lega in Nord America. Anche tra tali due divisioni, sebbene ufficialmente esistente un sistema di promozione/retrocessione, considerazioni economiche spesso hanno indotto molte squadre a rinunciare alla promozione conseguita sul campo. In alcuni casi, per ridurre i costi, alcune compagini hanno chiesto volontariamente la retrocessione dalla First alla Second Division.[senza fonte]

Al quarto livello assoluto in ambito nordamericano si trovano tre leghe a pari rango: il terzo livello della United Soccer Leagues, la Premier Development League, divisione dilettantistica composta principalmente dalle squadre giovanili o delle università (college); la National Premier Soccer League, nata sulla costa occidentale e adesso comprendente club da tutta l’Unione, e la Pacific Coast Soccer League, che raggruppa squadre dilettantistiche del Canada e degli Stati Uniti occidentali.

Infine, al quinto e più basso livello del calcio di Lega nordamericano si trova la United States Adult Soccer Association (USASA), esclusivamente dilettantistica, organizzata in ambiti regionali e locali, che comprende squadre amatoriali, scolastiche, dopolavoristiche, senior, miste uomini/donne.

Per quanto riguarda invece il calcio femminile, nonostante il successo di tale sport negli Stati Uniti (la nazionale ha vinto due volte il campionato del mondo), esiste solo una lega professionistica, la W-League, anch’essa parte della United Soccer Leagues, composta da 36 club statunitensi e canadesi; immediatamente sotto la W-League si trova la Women’s Premier Soccer League che, a dispetto del nome, è oggi il secondo livello del calcio femminile in Nord America ed è dilettantistica. Al terzo e al quarto livello si trovano, rispettivamente, le divisioni femminili delle citate Pacific Coast Soccer League e United States Adult Soccer Association.

Campionati maschili

 

Livello Lega Campionato
1 Major League Soccer Major League Soccer
2 NASL North American Soccer League (2011)
3 United Soccer Leagues USL Professional Division
4 United Soccer Leagues
United States Soccer Federation
USL Premier Development League (PDL)
National Premier Soccer League (NPSL)
5 United States Adult Soccer Association
US Club Soccer
United States Adult Soccer Association (USASA)
US Club Soccer (USCS)

 

No Comments Yet

Lascia un commento

write my essay
Translate »
©2011-2016 TotoPronostici.it di Massimo Rossetti. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.